Crea sito

A Madrid l’incontro conclusivo del progetto Erasmus + con il Majorana

Dal 6 al 9 maggio si è svolto a Madrid l’incontro conclusivo del progetto Erasmus + “Technology for All” che ha coinvolto sei paesi: Italia, Turchia, Polonia, Finlandia, Spagna e Portogallo. Per l’Italia è stato presente l’I.I.S. “Ettore Majorana” di Avezzano che ha partecipato all’intero progetto. Durante l’incontro è stato fatto il consuntivo del progetto che è risultato un pieno successo per tutti i partner partecipanti: sono state infatti valutate positivamente le ricadute in termini di avvicinamento degli studenti al mondo della tecnologia, nonché di comprensione delle diversità nazionali che, costituendo fattori di identità, non sono risultati affatto fattori di separazione. Altra considerazione emersa è l’esempio positivo, per i ragazzi, dell’importanza della conoscenza della lingua Inglese in contesti internazionali.
L’Italia, e nello specifico il Majorana, ha potuto anche portare in luce l’attività di inclusione operata in seno al gruppo di robotica dell’Istituto, attività condotta dalla Professoressa Elisa De Bernardinis che ha partecipato al progetto affiancando i Professori Alessia Galli, Maria Teresa Mastrocesare e Guido Pandoli che hanno invece rappresentato il gruppo impegnato per la parte tecnica.
Al termine delle giornate di incontro sono state anche gettate le basi per futuri accordi e progetti al fine di proseguire quanto di buono intrapreso nel progetto organizzato dalla Prof.ssa Paola Zaccardini.

Avezzano 18 maggio 2019
Prof. Giandomenico Petrollini